Il Bando mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico di disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese avente sede legale e operativa in Italia e titolari dei disegni/modelli registrati a decorrere dal 01/01/2018 e comunque in data antecedente la domanda di agevolazione.
Attività finanziate
L’agevolazione è finalizzata all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
- La messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 Produzione). Sono ammissibili le spese sostenute per:
- ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali;
- realizzazione di prototipi e stampi;
- consulenza tecnica relativa alla catena produttiva;
- consulenza tecnica per certificazioni di prodotto e sostenibilità ambientale;
- consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strategia, marketing, vendita, comunicazione ecc).
L’importo massimo dell’agevolazione, per la Fase 1, è pari a euro 65.000,00.
2. La commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).
Sono ammissibili le spese sostenute per:
- consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello;
- consulenza legale per la stesura di accordi di cessione della titolarità o della licenza del titolo di proprietà industriale;
- consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione.
L’importo massimo dell’agevolazione, per la Fase 2, è di euro 10.000,00.
Per accedere alle agevolazioni è possibile prevedere, per lo stesso disegno/modello registrato, una sola Fase o entrambe. Il disegno/modello, può essere oggetto di una sola domanda di agevolazione; potrà essere agevolata una sola domanda per impresa.
Saranno riconosciute ammissibili le spese sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e in ogni caso non antecedenti il 03/12/2019
Misura dell'agevolazione
L’agevolazione, che opera in regime “de minimis”, è concessa nella forma di contributo a fondo perduto in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili e nel rispetto degli importi massimi previsti per singola fase.
Presentazione della domanda
Le domande di agevolazione potranno essere presentate telematicamente a partire dal 14 ottobre 2020, e fino all’esaurimento delle risorse disponibili