Il bando intende incentivare progetti a favore della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Beneficiari
Imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio, per l’Asse 2 di finanziamento, anche gli Enti del terzo settore.
Attività agevolate
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:
Asse 1:
- Progetti di investimento che prevedono l’acquisto o la sostituzione di macchinari per l’eliminazione dei rischi chimico, rumore, vibrazioni meccaniche, biologico, caduta dall’alto, sismico, spazi confinati e la sostituzione di macchinari obsoleti;
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
Asse 2:
Progetti per la riduzione dei rischi correlati alla movimentazione manuale di carichi (MMC) relativi a patologie da sovraccarico biomeccanico per i lavoratori;
Asse 3:
Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto rimosso da componenti edilizie (quali coibentazioni, intonaci, controsoffitti), mezzi di trasporto, impianti e attrezzature, piastrelle e pavimentazioni, coperture, altri manufatti;
Asse 4 e 5:
Progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori della ristorazione e della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
Investimenti ammissibili
Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche.
Le spese devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda.
Misura dell'agevolazione
Il finanziamento, in conto capitale, è così suddiviso:
- Assi 1, 2, 3: 65% fino al massimo erogabile di 130.000 Euro.
- Asse 4, 65% fino al massimo erogabile di 50.000 Euro.
- Asse 5: 40% (innalzato al 50% per i soli giovani imprenditori agricoltori) fino a un massimo erogabile di 60.000 Euro.
Presentazione della domanda
Le date di apertura saranno pubblicate entro il 21 febbraio 2023