Il bando intende supportare le imprese nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo a fondo perduto.
Beneficiari
Possono beneficiare del bando le micro, piccole e medie imprese avente sede legale e operativa in Italia e titolari del disegno/modello registrato presso l’UIBM o EUIPO o l’OMPI. In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia.
Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2020 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda ed essere in corso di validità.
Costi ammissibili
Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello – singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo – Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi:
- ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali;
- realizzazione di prototipi e stampi;
- consulenza tecnica relativa alla catena produttiva;
- consulenza tecnica per certificazioni di prodotto e sostenibilità ambientale;
- consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strategia, marketing, vendita, comunicazione ecc).
- consulenza legle per la tutela delle contraffazioni
L’importo massimo dell’agevolazione è pari a € 60.000,00.
Il disegno/modello, può essere oggetto di una sola domanda di partecipazione. Il disegno/modello oggetto della domanda non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3, Disegni+4 e Disegni+2021; potrà essere agevolata una sola domanda per impresa.
Saranno riconosciute ammissibili le spese sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e in ogni caso non antecedenti la pubblicazione del bando (06/07/2021).
Misura dell'agevolazione
Contributo a fondo perduto concesso fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro
60.000,00 nel rispetto degli importi massimi previsti per singole voci di spesa.
Il contributo viene erogato secondo la regola del “de minimis”.
Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è presentata a partire dalle ore 9:30 dell’11 ottobre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le risorse sono assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione tramite la procedura informatica, è pertanto consigliabile presentare la domanda all’ora esatta di apertura dello sportello.