Il mondo della finanza sta attraversando un periodo di importanti cambiamenti e sperimentando innovazioni continue. Una delle opportunità più interessanti, con valori in crescita esponenziale, è rappresentata dal Crowdfunding e Thinkenergy è in grado di assistere i propri Clienti nella strutturazione e gestione di una campagna di successo.

Il Crowdfunding consente alle imprese di ottenere fondi direttamente dai propri clienti, partner o da investitori privati, per consentire il lancio di un nuovo prodotto, per un progetto di espansione, per finanziare le attività correnti etc. Il fattore comune è la pubblicazione di una campagna di raccolta fondi su una piattaforma specializzata (attualmente in Europa ve ne sono oltre 600), tramite la quale si invitano gli utenti a contribuire al progetto.

A seconda del tipo di campagna il Crowdfunding assume diverse denominazioni. Ecco le principali:

Reward: si tratta di campagne mirate a promuovere il lancio di un nuovo prodotto; gli aderenti preordinano il prodotto garantendosi una priorità o uno sconto, l’azienda ottiene fondi, informazioni sul gradimento e visibilità per il progetto.

Equity: la campagna ha lo scopo di ottenere fondi da investitori che acquisiscono quote dell’azienda divenendo soci; si usa per finanziare lo sviluppo di imprese in qualunque fase della vita aziendale.

Real Estate: la campagna consente di ottenere i fondi per realizzare un progetto immobiliare destinato alla vendita o messa a reddito delle strutture.

Lending: l’azienda (ma anche il privato) chiede un finanziamento direttamente agli utenti della piattaforma anziché al sistema bancario; eliminando gli intermediari ottiene credito a condizioni vantaggiose e offre ai finanziatori un tasso maggiore di quello assicurato dalle banche.

Donation: questa tipologia viene usata da organizzazioni non profit per richiedere un sostegno a un proprio progetto in ambito sociale, culturale, sanitario, etc.

Non esitare a contattarci per approfondire l’argomento e finanziare il tuo progetto!

Il Crowdfunding: la nuova frontiera per finanziare i progetti aziendali