Da giovedì 27 LUGLIO sarà nuovamente possibile per le piccole e medie imprese con almeno 2 bilanci completi, presentare domanda di contributo per l’ottenimento dei fondi SIMEST.
I bandi sono in via di pubblicazione ma vi invitiamo a manifestarci subito il vostro interesse in modo da poter gestire velocemente la richiesta.
Sono previste 6 diverse linee di intervento:
- Transizione Digitale o Ecologica: investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica, investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale.
- Inserimento Mercati esteri: apertura di una propria struttura in un Paese estero; oppure rafforzamento della propria presenza su mercati già presidiati, attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto.
- Certificazioni e Consulenze: spese di consulenze per progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, o per l’ottenimento di certificazioni di prodotto, brevetti, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
- Fiere ed Eventi internazionali: spese di partecipazione a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.
- E-commerce: sviluppo del commercio elettronico in paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.
- Temporary Manager: realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
È previsto un finanziamento agevolato per la durata di 6 anni con tasso allo 0,464% a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%, se rientranti in uno dei seguenti casi:
- quota di fatturato export degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale
- essere un’impresa Giovanile o Femminile
- essere un’impresa Innovativa
- avere certificazioni di sostenibilità e ambientali
- avere interessi diretti nei Balcani Occidentali
- essere localizzata nei territori colpiti dall’alluvione
- avere sede operativa al Sud
Non esitate a contattarci per qualsiasi approfondimento in merito,